Winery Tasting Sicily, la migliore soluzione per l’enoturismo in Sicilia

La Sicilia è una delle isole più fortunate e famose riguardo il turismo: è la maggiore isola del Mediterraneo, è stata ed è ancora crocevia di diverse civiltà, patrimonio culturale e artistico famoso in tutto il mondo. Il suo clima mite permette coltivazioni di diverso tipo e vi sono nate tantissime cantine, famose in Italia e nel mondo. L’enoturismo in Sicilia ha raggiunto un successo smisurato da tanti anni a questa parte, grazie al sole e al mare che circonda l’isola e alla peculiarità del terreno, che ospita varietà su varietà di vitigni. Le strade del vino ci portano a conoscere il territorio vitivinicolo siciliano e Winery Tasting Sicily, il portale dell’enoturismo in Sicilia.
Sicilia, territorio vinicolo e nascita dell’enoturismo
L’enoturismo in Sicilia ha avuto una crescita molto rapida, in quanto molte aziende vinicole siciliane hanno iniziato ad organizzare tour, visite e degustazioni, sfruttando il web e il marketing per farsi conoscere. Circa 3 milioni di italiani visitano la splendida isola solo nelle stagioni di mezzo (autunno e primavera), periodo perfetto per godersi profumi e sapori, spiegati da esperti siciliani della degustazione. Solo quest’anno sono stati stimati circa 1,7 milioni di turisti in più, +13,2% rispetto l’anno 2020. L’avvento del covid-19 ha accresciuto la voglia dei turisti italiani di riscoprire le ricchezze culturali e tradizionali. Il Decreto-Legge 22 Aprile 2021 n.52 ha dato via a progressive aperture e sostegno al turismo, per fare riscoprire tutte le località del nostro paese e per una ripartenza culturale ed enogastronomica. L’enoturismo è ripartito basandosi su un’ottica green e approcciandosi allo slow tourism, mantenendo alti gli standard di sicurezza e distanziamento.
La viticoltura Siciliana ha uno sviluppo costante e prolifico non soltanto nella regione ma anche nelle isole vicine, Eolie e Pantelleria, coprendo un territorio totale di circa 107.000 ettari. Il territorio è per il 60% collinare e per il 15% pianeggiante, montuoso per il 25%. Ogni territorio produce particolarità tipiche, caratteristiche della provincia, come il famoso Zibibbo di Pantelleria, prodotto solo in quell’isola grazie ai particolari terreni vulcanici o, per esempio, la Marsala della provincia di Trapani. La produzione di vino in Sicilia supera i 5 milioni di ettolitri l’anno, con un incremento notevole se si parla di eccellenze DOC e IGT. L’isola è terza in Italia dietro al Veneto e alla Puglia, e copre l’11% della produzione nazionale. La provincia di Trapani è sicuramente la più prolifica, grazie ad una produzione di quasi 4 milioni di ettolitri, sui 7 milioni totale della regione.
Vitigni e cantine più famose del territorio siciliano
Tra i vitigni più prodotti ci sono sicuramente quelli a bacca bianca, circa il 75% rispetto il 25% di quelli a bacca rossa: la produzione di uve bianche si concentra soprattutto nel lato occidentale dell’isola, per esempio nelle zone di Trapani, Agrigento e Palermo (dove viene prodotto il famoso bianco Catarratto), mentre le uve rosse sono sviluppate più ad est. Le viti vengono allevate secondo il sistema dell’Alberello, cioè senza tutore, metodo che permette una potatura corta. Altri allevamenti utilizzati sono la Spalliera o il Tendone. C’è chi utilizza allevamenti più tradizionali, come l’Alberello Camese e Marsalese.
Tra le cantine Siciliane più conosciute e famose, in Italia e nel mondo, possiamo citare le Cantine Settesoli, Carlo Pellegrino, Donnafugata, Marchesi De Gregorio, Zisola e molte altre.
Innovazione tutta siciliana
Winery Tasting Sicily è nato 4 anni fa, da un’idea dell’imprenditore catanese Dario Costanzo e un produttore vitivinicolo ragusano. Da una semplice commissione di alcune campagne pubblicitarie, Dario Costanzo decide di creare una piattaforma online che possa mostrare a qualsiasi tipo di utente le ricchezze enogastronomiche offerte dal territorio siciliano. Il portale Winery Tasting Sicily funziona come un semplicissimo portale AirB&B, e consente di filtrare tantissime tipologie di percorsi del vino, per provincia, per tipologia di vino, contattando direttamente la cantina o l’azienda, prenotando o stabilendo un giorno ed un orario specifici ed eventuali richieste personali. All’interno del portale è presente una comoda mappa delle cantine, dove è possibile visualizzarne la posizione; c’é anche un magazine ufficiale con le ultime news che riguardano il mondo del vino in Sicilia, dagli eventi agli ultimi vini prodotti.
Maggiori informazioni riguardo il portale, tutto Siciliano, Winery Tasting Sicily, possono essere trovate all’interno del link seguente, Winery Tasting Sicily, l’innovativo portale dell’enoturismo in Sicilia.

Sebastiano Musmeci nasce a Palermo e ha conseguito due lauree, in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione e in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità, presso l'Università degli Studi di Palermo. Da sempre appassionato di tecnologia, digital e musica.