Il vino perfetto? Te lo sceglie Alexa

SCELTA VINO ALEXA – Da molti anni a questa parte gli home assistant hanno cambiato la vita e le abitudini all’interno delle nostre abitazioni, favorendo (per chi li usa o ha iniziato a cimentarsi) funzioni e ricerche col solo utilizzo della voce, quindi “hands free”. Una recente funzione di Alexa, il software Amazon utilizzabile con qualsiasi dispositivo Amazon Echo, app o smartphone, permette di consigliare il vino perfetto in base ai propri gusti, sapori e situazioni, che possono essere una cena a casa tra amici, l’anniversario di matrimonio o un semplice aperitivo, anche fuori casa.
Gli Home Assistant, il futuro a portata di voce
Come abbiamo appena accennato, Alexa non è altro che un software progettato da Amazon che permette funzioni IT, tramite Intelligenza Artificiale, all’interno di una smart house. Può essere utilizzato tramite diversi speaker, uno tra i tanti Amazon Echo, così come smart tv, app, smart accessories vari compatibili.
Oltre ad Alexa ci sono altri home assistant totalmente gratuiti e, appunto, “hands free”, cioè utilizzabili solo tramite comandi vocali, quali Google Assistant all’interno di Google Home, Cortana della Microsoft e Siri di Apple: possiamo porre domande di qualsiasi tipo, anche quesiti matematici, gestire la luce nel salone, scegliere o addirittura creare una playlist da Spotify o YouTube, una canzone o interagire con servizi compatibili.
“Alexa, apri il vino perfetto”
Siamo indecisi su quale vino acquistare o aprire? Basta chiedere ad Alexa “Alexa, consigliami un vino per una cena romantica con un prezzo massimo di venti euro”, oppure potremmo chiederle “Alexa, potresti suggerirmi un vino per aperitivo tra amici?”. Alexa è praticamente diventata il nostro sommelier di fiducia, con una conoscenza approfondita e non banale su moltissime cantine italiane, come Chianti, Terra Moretti, Marchesi Frescobaldi e molte altre. Amazon ha appena aggiunto la skill “vino perfetto” come guida alla scelta della miglior bottiglia, in base all’occasione, a ciò che troveremo per cena o dove poterla acquistare nelle vicinanze del nostro domicilio.
Vi è venuta sete? Volete assaporare e degustare un buon rosso e non sapete a chi chiedere? Potete approfondire l’argomento riguardo Alexa sommelier all’interno di questo articolo Alexa diventa sommelier per consigliare il “Vino Perfetto”.