L’incontro di due realtà: vendemmia a mano tra studenti e detenuti

Il vino è sempre stato un fenomeno di inclusione sociale, sta spopolando soprattutto tra i giovani, è una bevanda utilizzata per accompagnare i pasti della giornata ma anche per scambiare due parole tra amici. In Lombardia, nello specifico a Voghera, è ripartito un progetto, che esiste da due anni, di inclusione sociale tra studenti e detenuti. Un progetto riguardante una “vendemmia solidale”.
Nascita del progetto
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione di Viticoltori Torrevilla, una bellissima realtà che esiste da più di cento anni, gestisce seicento ettari di terreni che toccano nove comuni limitrofi ed unisce più di 200 vignaioli. Torrevilla ha dato la propria disponibilità a questo progetto di coesione sociale, dove vengono inseriti i detenuti del carcere di Voghera. L’idea, o meglio ancora l’iniziativa, è stata presa dal parroco don Pietro Sacchi della Parrocchia di San Pietro di Voghera, fondatore dell’Associazione Terre di Mezzo, nata nel 2018. Un primo progetto vide luce nel 2020, tra Alessandria e Tortona. Il successo ha portato ad una continuazione per questo 2021, coinvolgendo il carcere di Voghera e gli studenti delle scuole del territorio.
Una vendemmia per unire due mondi
Il progetto prende forma grazie ad una squadra particolare di vendemmiatori, composta da trenta studenti dei licei di Voghera, tre alunni dell’Istituto Maserati e quattro detenuti del carcere di Voghera: ogni giorno, da settimane, raggiungono in autobus le filari fuori città dei viticoltori di Torrevilla, praticando una raccolta interamente “a mano” delle uve, poste su alte colline. Alla fine di questo percorso non c’è soltanto una collaborazione per effettuare una vendemmia bensì diversi step che si susseguiranno, fino alla produzione di un vero e proprio vino, dove il nome verrà scelto da loro.
Per avere più informazioni sul progetto e sulle iniziative delle due associazioni, basta andare al link seguente, Quando il vino è inclusione: studenti e detenuti vendemmiano insieme nelle vigne di Torrevilla.