Site logo
Sticky header logo
Mobile logo
  • Home
  • Editoriale
  • In Vigna e in Bottiglia
  • Eventi
  • About us
  • Editoriale

Le varietà resistenti di vite come risposta ai cambiamenti climatici

Image module

Il vino, una storia più che millenaria

Per andare a trovare le origini della produzione del vino dobbiamo scavare a ritroso fino alla preistoria, periodo in cui si sono riscontrate testimonianze da reperti archeologici nelle terre delle attuali Cina, Georgia, Iran, Grecia e Sicilia, mentre la prima produzione in serie e conservazione in una specie di cantina risalgono sempre allo stesso periodo ma le troviamo in Armenia. Inoltre il vino ha avuto un’importanza tale all’interno della civiltà umana da guadagnarsi nell’antica Grecia una divinità a lui totalmente dedicata, Dioniso, che rimarrà anche nella religione romana sotto però il nome di Bacco. 

Ad oggi questo bene tramandato per secoli rischia di sparire a causa dei cambiamenti climatici. Sono infatti numerose le problematiche che i vigneti e di conseguenza il vino stanno subendo, ma per fortuna altrettante sono le soluzioni che si stanno già attuando. Ma queste, come influenzano il prodotto finale?

La crisi del settore viticolo

Secondo una stima di OIV, l’organizzazione internazionale della Vigna e del Vino, nel 2016 in Europa vi erano 3.678.212 di ettari coltivati a vite, con una produzione di uva fresca pari a 28.443.949 di tonnellate, per un totale di 177.604.000 di ettolitri di vino. Altri numeri e percentuali importanti sono però quelli riguardanti l’uso di fitofarmaci nelle coltivazioni viticole, i quali hanno un impatto troppo alto, in contrasto anche con le richieste del mercato, composto da consumatori che, come anche in altri ambiti agricoli e di allevamento, sono alla ricerca di prodotti sempre più salutari e biologici. Tale incongruenza, insieme al calo della produzione già riscontrato nel 2020, dovuto anche alla riduzione della richiesta in seguito alla crisi del settore data dalle conseguenze economiche della pandemia mondiale, porta ripercussioni sia in ambito economico che nel sempre maggiore campo di interesse dell’inquinamento atmosferico e derivanti cambiamenti climatici. 

In molti campi dell’agricoltura, ma soprattutto in quello vinicolo, gli agricoltori e i produttori si stanno impegnando già da diversi anni nell’impiegare sempre più risorse al fine di trovare nuovi fondi e idee per cercare di eliminare l’utilizzo di pesticidi sulle coltivazioni, ma allo stesso tempo mantenere standard di qualità elevati e ottenere il maggior numero di prodotto dalle filiere. È purtroppo questo un compito non facile date le numerose insidie che da sempre i contadini si trovano a dover combattere in termini di parassiti, danni atmosferici e malattie che possono insidiare le coltivazioni, le quali si trovano a dover fronteggiare anche nuove mutazioni di pericoli che fino ad ora non si conoscevano e che sono sorte, sempre più forti e resistenti, proprio in seguito ai cambiamenti climatici.

Soluzioni a breve e lungo termine

Le soluzioni che sono state adottate fino ad oggi hanno applicazione sia a breve termine, come ad esempio l’uso di atomizzatori di contenimento e sistemi di supporto alle decisioni basati su modelli epidemiologici, sia a lungo termine come la scelta di terroir con microclimi sfavorevoli allo sviluppo dei patogeni, pratiche colturali adeguate e scelte sulla forma di allevamento. 

All’interno delle soluzioni a lungo termine si inserisce la selezione di varietà resistenti alle malattie, le quali vengono poi studiate per essere scelte al fine di creare nuove specie tramite la tecnica dell’innesto, ancora più resistenti, dando vita così a nuove varietà di uva e conseguentemente di vino. Oltre ai vantaggi dal punto di vista della resistenza a patogeni alcuni studi condotti sul territorio nazionale hanno dimostrato che la coltivazione degli innesti induce una riduzione notevole in termini di consumo energetico e di acqua, un minor impatto sulla biodiversità e un minor rischio tossicologico.

Una soluzione ai cambiamenti climatici: le varietà resistenti

Per varietà resistenti, o per meglio dire tolleranti, si intendono varietà con uno o più geni di resistenza alle principali malattie della vite, che richiedono solo due/tre trattamenti l’anno con prodotti a base di zolfo o rame, contro i quindici necessari nelle annate sfavorevoli (ricche di piogge e grandinate o al contrario di siccità). Il lavoro di selezione di queste varietà è iniziato nella seconda metà dell’Ottocento, quando le grandi malattie della vite, quali fillossera, peronospora e oidio, iniziavano a devastare i vigneti europei.  

Le prime specie che vennero selezionate furono americane e risultarono molto resistenti alle malattie che stavano flagellando le coltivazioni europee e vennero poi ibridate con altre varietà sempre americane. Con questi primi tentativi di incrocio furono ottenuti quelli che oggi sono chiamati ibridi produttori diretti, piante euroamericane unimembri. Queste varietà, tuttavia, non ebbero un grande successo a causa della loro scarsa resistenza alla fillossera. Furono così tentati nuovi tipi di innesti che hanno dato vita agli ibridi di prima generazione i quali però, seppur altamente resistenti ai patogeni, avevano scarse attitudini enologiche, poiché portatori di una sostanza particolarmente non gradita in Europa.

Lo studio delle varietà resistenti in Italia

In Italia, rimasta spesso ai margini della sperimentazione su nuovi incroci, è stato avviato nel 1998, grazie al lavoro svolto presso l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei” di Udine, un ampio progetto di ibridazione che ha permesso di creare ed osservare, ad oggi, oltre 24.000 piante derivanti da incrocio. Nel nostro paese ogni nuova ibridazione italiana e non, da un punto di vista legale, passa sotto l’osservazione delle regioni Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, dove possono essere coltivate solo per la produzione di vini IGT (Identificazione Geografica Tipica) e da tavola (Regolamento (Ue) N. 1308/2013, 2018).

Il mercato delle varietà resistenti

Da un punto di vista del mercato, ultimamente sono nate associazioni nazionali e transnazionali di produttori che utilizzano le varietà resistenti, creando veri e propri movimenti culturali e di diffusione commerciale. Il “consorzio” più famoso in Europa e quello dei vini PIWI, abbreviazione di “Pilzwiderstandsfahig”, che significa letteralmente “resistente alle malattie fungine”. Questo movimento punta soprattutto al basso impatto ambientale della coltivazione di queste varietà per la promozione dei loro vini, riscuotendo un discreto successo e interesse da parte di un pubblico sempre più in crescita.

I giovani a salvaguardia di un tesoro inestimabile

Da tutto ciò si deduce ancora una volta come sia il vino, costante della storia dell’uomo ed elemento che non può mancare nelle tavole come accompagnamento e molto spesso esaltazione dei piatti serviti, un mondo ancora tutto da studiare e valorizzare. Sempre più sono le persone che si avvicinano al mondo dell’enologia e apprezzano le meraviglie che si nascondono dietro una semplice bottiglia. Numerosi sono anche gli interessi e gli interessati che gravitano intorno al vino e l’Italia si trova anche in questo campo tra le eccellenze. Per fortuna molti sono anche i giovani che oggi decidono di mettere su loro coltivazioni con annesse produzioni di vini e ci auguriamo che riescano, con la loro freschezza, intraprendenza e maggiore affinità con il progresso e le nuove tecnologie, a portare ancora più in alto il buon nome dei vini Italiani all’insegna della salvaguardia del pianeta e del benessere dell’uomo.

Maggiori approfondimenti riguardo questo tema si possono trovare al seguente link, Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.

Viola Meacci

Viola Meacci, nata e cresciuta in un piccolo paesino della provincia di Arezzo, ha portato avanti studi scientifici per gran parte della sua vita. Diplomata presso il Liceo Scientifico Giovanni da Castiglione, prosegue i suoi studi presso il corso di Ingegneria Biomedica, all’Università di Pisa. Le sue capacità organizzative le permettono di gestire un nutrito gruppo di autori. Editrice, Account Manager e User Interface & SEO sono alcune delle sue mansioni attualmente.

  • cambiamenti climatici
  • clima
  • vino
  • vite

Related posts

In Vigna e in Bottiglia Alla scoperta delle Cantine Settesoli: la Sicilia nel mondo
14 Ottobre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

Alla scoperta delle Cantine Settesoli: la Sicilia nel mondo

Editoriale Birra al vino: invenzione geniale o esperimento mal riuscito?
7 Ottobre 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Birra al vino: invenzione geniale o esperimento mal riuscito?

Editoriale Maribor e la vite più vecchia al mondo
23 Settembre 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Maribor e la vite più vecchia al mondo

In Vigna e in Bottiglia Fonte al Beccaio, la minuzia nei dettagli: parla Lucia Giubbi
22 Settembre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

Fonte al Beccaio, la minuzia nei dettagli: parla Lucia Giubbi

In Vigna e in Bottiglia L’esperienza del vino a 360 gradi: Malenchini e la Villa di Lilliano
8 Settembre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

L’esperienza del vino a 360 gradi: Malenchini e la Villa di Lilliano

Editoriale Cantine subacquee: il vino si inabissa
7 Settembre 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Cantine subacquee: il vino si inabissa

In Vigna e in Bottiglia Canto alla Moraia
1 Settembre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

Canto alla Moraia

Editoriale Vino vs Birra è una sfida anche donne vs uomini?
31 Agosto 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Vino vs Birra è una sfida anche donne vs uomini?

Editoriale Bio & under 30: come e perché sta spopolando il fenomeno dei vini biologici tra i più giovani
25 Agosto 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Bio & under 30: come e perché sta spopolando il fenomeno dei vini biologici tra i più giovani

Editoriale Eventi ibridi e vino :: The Wine Effect
26 Maggio 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Gli eventi ibridi possono aiutare il vino?

Editoriale vini toscani aumentano vendite :: The Wine Effect
18 Maggio 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

I vini toscani resistono alla pandemia: +11% di vendite

Editoriale logo :: The Wineffect Magazine
17 Dicembre 2020in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Taste Reggio Calabria e Visit Reggio Calabria allungano le loro date

Editoriale vendemmia 2020 :: The Wineffect Magazine
16 Ottobre 2020in Editoriale 0 Comments 70 Likes

Vendemmia 2020: a prova di Covid

Editoriale :: The Wineffect Magazine
30 Giugno 2020in Editoriale 0 Comments 112 Likes

Il Vino Greco come Passione

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
17 Settembre 2019in Eventi 0 Comments 117 Likes

8-12 novembre al Merano WineFestival

Eventi Teatro :: The Wineffect Magazine
17 Settembre 2019in Eventi 0 Comments 146 Likes

Merano WineFestival fa 28!

Eventi :: The Wineffect Magazine
23 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 119 Likes

Passione Bardolino!

In Vigna e in Bottiglia logo :: The Wineffect Magazine
23 Agosto 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 262 Likes

Dal piatto al calice, tour nel gusto

Eventi Metti un week d’autunno a Milano …
22 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 109 Likes

Metti un week d’autunno a Milano …

Eventi Teatro :: The Wineffect Magazine
22 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 125 Likes

Premio alle donne … di Brunello

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
5 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 107 Likes

14-15 settembre: Festival Franciacorta

#WineWednesday WineWithCarmet
5 Agosto 2019in #WineWednesday 0 Comments 236 Likes

WineWithCarmet

In Vigna e in Bottiglia vendemmia :: The Wineffect Magazine
4 Agosto 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 97 Likes

Dietro le stelle, dentro i calici…

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
3 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 92 Likes

2-11 agosto: Calici di Stelle

Eventi :: The Wineffect Magazine
3 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 99 Likes

Calici di Stelle per una notte di luce…

Vino e Vip :: The Wineffect Magazine
3 Agosto 2019in Vino e Vip 0 Comments 213 Likes

“Vado pazzo per il Lambrusco…”

In Vigna e in Bottiglia :: The Wineffect Magazine
20 Luglio 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 120 Likes

Il respiro del vento tra gli ulivi: Ostuni

Eventi :: The Wineffect Magazine
5 Luglio 2019in Eventi 0 Comments 111 Likes

Weekend a tutto Tartufo e Vino!

#WineWednesday WineWithEuripide
5 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 262 Likes

WineWithEuripide

#WineWednesday WineWithAristofane
5 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 139 Likes

WineWithAristofane

Eventi Il Corriere Vinicolo fa 90!
2 Luglio 2019in Eventi 0 Comments 94 Likes

Il Corriere Vinicolo fa 90!

#WineWednesday WineWithEschilo
2 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 140 Likes

WineWithEschilo

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
1 Luglio 2019in Eventi 0 Comments 123 Likes

6-8 settembre: Villaggio della Birra

#WineWednesday WineWithOvidio
1 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 132 Likes

WineWithOvidio

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
28 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 133 Likes

27 luglio: God Save the Wine in the Beach a Forte dei Marmi

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
28 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 105 Likes

23-27 luglio: Vino è Musica a Grottaglie

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
28 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 103 Likes

28-30 giugno: IsolaBirra in Sardegna

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
28 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 106 Likes

12-13 luglio: Ein Prosit Grado

In Vigna e in Bottiglia :: The Wineffect Magazine
28 Giugno 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 101 Likes

Bollicine del Collio nella vigna-giardino

In Vigna e in Bottiglia Il vino dell’Imperatrice s-corre sui Social
7 Giugno 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 115 Likes

Il vino dell’Imperatrice s-corre sui Social

Eventi Tutto in un sorso a Montalcino: come bere naturale
7 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 103 Likes

Tutto in un sorso a Montalcino: come bere naturale

Eventi “Girotondo”… Tutti giù in cantina!
7 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 102 Likes

“Girotondo”… Tutti giù in cantina!

In Vigna e in Bottiglia L’amore per il vino diventa audioblog
7 Giugno 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 113 Likes

L’amore per il vino diventa audioblog

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
24 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 88 Likes

Negli Usa i vini Made in Italy sorpassano i francesi. Ma il vero boom è…

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
24 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 93 Likes

7-9 giugno a Moniga del Garda: Italia in Rosa

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
24 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 90 Likes

1-2 giugno in Chianti: Radda nel bicchiere

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
24 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 100 Likes

31 maggio a Lugana: Armonie senza Tempo

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
24 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 92 Likes

26-27 maggio a Cividale del Friuli (Ud): Border Wine

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
17 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 96 Likes

Bolzano 18-20 maggio: Sua Maestà il Pinot Nero

Eventi Tutti per vigne con Cantine Aperte!
10 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 95 Likes

Tutti per vigne con Cantine Aperte!

Eventi Tuttofood col botto tra superfood e tradizione
10 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 72 Likes

Tuttofood col botto tra superfood e tradizione

Eventi TuttoWine a TuttoFood!
6 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 78 Likes

TuttoWine a TuttoFood!

Editoriale Dov’è il vino più bello del mondo?
15 Aprile 2019in Editoriale 0 Comments 113 Likes

Dov’è il vino più bello del mondo?

Eventi Polonia “stregata” dai vini italiani: primato nell’export
29 Marzo 2019in Eventi 0 Comments 101 Likes

Polonia “stregata” dai vini italiani: primato nell’export

In Vigna e in Bottiglia Il mare tra i pampini
29 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 107 Likes

Il mare tra i pampini

Eventi La Primavera del Prosecco dura fino a giugno!
23 Marzo 2019in Eventi 0 Comments 101 Likes

La Primavera del Prosecco dura fino a giugno!

Eventi :: The Wineffect Magazine
23 Marzo 2019in Eventi 0 Comments 90 Likes

Quando il vino incontra il cibo nasce TUTTOWINE

In Vigna e in Bottiglia Un calice di Chianti nella Leopoldina
18 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 110 Likes

Un calice di Chianti nella Leopoldina

In Vigna e in Bottiglia The woman in wine
15 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 73 Likes

The woman in wine

In Vigna e in Bottiglia La luna e il corno
15 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 85 Likes

La luna e il corno

Eventi Usa e Cina: come far viaggiare il vino Made in Italy
15 Marzo 2019in Eventi 0 Comments 82 Likes

Usa e Cina: come far viaggiare il vino Made in Italy

Vino e Vip Cleopatra seduceva col vino… e una perla
15 Marzo 2019in Vino e Vip 0 Comments 85 Likes

Cleopatra seduceva col vino… e una perla

In Vigna e in Bottiglia :: The Wineffect Magazine
13 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 89 Likes

Il Brunello arancione si beve sui Social

In Vigna e in Bottiglia La forza delle donne in un calice di Syrah
13 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 92 Likes

La forza delle donne in un calice di Syrah

#WineWednesday #WineWithKerouac
25 Febbraio 2019in #WineWednesday 0 Comments 100 Likes

#WineWithKerouac

#WineWednesday #WineWithFeuerbach
25 Febbraio 2019in #WineWednesday 0 Comments 96 Likes

#WineWithFeuerbach

#WineWednesday #WineWithPindaro
25 Febbraio 2019in #WineWednesday 0 Comments 80 Likes

#WineWithPindaro

#WineWednesday #WineWithSoldati
25 Febbraio 2019in #WineWednesday 0 Comments 85 Likes

#WineWithSoldati

Vino e Vip Voglio il mio vino! Sono l’Imperatore Napoleone!
25 Febbraio 2019in Vino e Vip 0 Comments 101 Likes

Voglio il mio vino! Sono l’Imperatore Napoleone!

Editoriale Quando la passione per il vino diventa un audio-blog
25 Febbraio 2019in Editoriale 0 Comments 93 Likes

Quando la passione per il vino diventa un audio-blog

Editoriale Vino :: The Wineffect Magazine
20 Febbraio 2019in Editoriale 0 Comments 90 Likes

Make love with wine!

#WineWednesday #WineWithBaudelaire
12 Febbraio 2019in #WineWednesday 0 Comments 75 Likes

#WineWithBaudelaire




Ultimi articoli

  • Italian Wine Crypto Bank sperimenta con gli NFT nella propria cantina
  • Prosecco ancora forte nell’export ma i dati generali sono in negativo




Servizi

  • Editoriale
  • In Vigna e in Bottiglia
  • Curiosità
  • Eventi
Image module

Ultimi articoli

Italian Wine Crypto Bank sperimenta con gli NFT nella propria cantina

7 Luglio 2022in Press

Prosecco ancora forte nell’export ma i dati generali sono in negativo

30 Giugno 2022in Press

Servizi

  • Curiosità
  • Eventi
  • Editoriale
  • In Vigna e in Bottiglia

Ultimi eventi

Taste Reggio Calabria e Visit Reggio Calabria allungano le loro date

17 Dicembre 2020in Editoriale

8-12 novembre al Merano WineFestival

17 Settembre 2019in Eventi
logo :: The Wineffect Magazine
© The Wineffect| Powered by ADVEPA COMMUNICATION S.r.l.

Visita il sito Advepa Virtual Expo
Questo sito web usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Noi crediamo tu sia d'accordo con noi proseguendo nella navigazione, ma puoi decidere di uscire se lo desideri.
Impostazioni cookieAccetta
Manage consent

Privacy Riassunto

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi, i cookies ritenuti necessari sono inclusi nel vostro browser in quanto essenziali per le funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookies di terze parti per aiutarci ad analizzare e capire come utilizzate questo sito web: questi cookies saranno inseriti nel vostro browser solo con il vostro consenso. Avete anche la possibilità di rifiutarli, tuttavia questa scelta potrebbe influenzare la vostra esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA