L’Aston Martin del Principe Carlo alimentata con vino bianco

La dichiarazione del Principe Carlo d’Inghilterra alla BBC ha sconvolto non poche persone, pochi giorni prima del vertice sul clima di Glasgow, che si terrà il 31 ottobre. La storica automobile è stata convertita per funzionare con una speciale miscela. Per molti inquina lo stesso.
Scarti di vino bianco e formaggio
Il principe Carlo d’Inghilterra ha dichiarato, in una recente intervista rilasciata al giornalista della BBC Justin Rowlatt, che la sua Aston Martin DB6 Convertible, regalo della Regina Elisabetta per il suo ventunesimo compleanno, è stata volutamente modificata in modo da poter funzionare anche con carburanti alternativi. Il giornalista è entrato di più nella questione, riguardanti i carburanti alternativi e il cambiamento climatico, un tema molto a cuore per la famiglia Windsor. Il principe Carlo ha fatto una richiesta direttamente al team di ingegneri della Aston Martin, i quali hanno permesso che la DB6 andasse con una miscela di carburante chiamata E85, un biocarburante composto dall’85% di bioetanolo e dal 15% di benzina senza piombo, ottenuto da scarti di vino bianco e siero di latte dei formaggi inglesi.
Progetti futuri
Il principe Carlo ha dichiarato che l’Aston Martin è stata modificata in modo da permettere al motore una durata, negli anni, maggiore. La potenza del motore, stando a quanto detto dal principe, è anche migliorata, con prestazioni addirittura notevolmente maggiori. Il principe Carlo ha anche in programma di convertire molti altri mezzi di trasporto della famiglia reale, come il treno, per esempio, il quale dovrebbe essere alimentato con olio di cottura esausto. La confessione del principe Carlo non è stata gradita da tutti: oltre ad essere deriso sui social network è stato preso di mira dal direttore del gruppo europeo per la campagna di trasporto pulito T&E, Greg Archer, il quale ha dichiarato che “i biocarburanti fanno più male che bene”.
Per leggere l’intero articolo basta cliccare sul link seguente, L’Aston Martin del principe Carlo alimentata con vino bianco e formaggio.