Il miglior sommelier d’Europa viene dalla Sicilia

A Cipro l’ultimo concorso per il miglior sommelier d’Europa e d’Africa, organizzata ogni tre anni dall’Aspi, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Il vincitore è Salvatore Castano, 31 anni, nato a Giardini Naxos, in provincia di Messina, di base vive a Londra.
La reaction di Salvatore Castano
Alla sua prima partecipazione ad un concorso nazionale, il siciliano Salvatore Castano ha commentato sul suo profilo Instagram con queste parole: “Non ho ancora realizzato cosa è successo. È stato fantastico condividere la finale con altri due candidati grandiosi, Nina Jensen dalla Danimarca e Suvad Zlatic dall’Austria. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine, fisicamente e con lo spirito”. Sui social ha condiviso l’immagine di uno champagne d’annata con cui brindare.
Il commento dell’Aspi
Salvatore Castano è sommelier professionista dell’Aspi dal 2015. Diversi anni fa è stato chef de rang a la Samanna Hotel di St. Martin, al Timeo di Taormina, all’Hotel Splendido di Portofino, al “Launcestone place” e al “The Grill at The Dorcester, Alain Ducasse”, di Londra. Il presidente dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiane ASPI, Giuseppe Vaccarini, ha commentato la vittoria di Salvatore Castano con queste parole: “Salvatore ha convinto tutti sin dalle prime prove. La sua preparazione è andata via via perfezionandosi in questi mesi fino a portarlo a questo grandissimo risultato”.
Per leggere l’intero articolo basta cliccare sul link seguente, Il miglior sommelier d’Europa è italiano: Salvatore Castano.