I Chianti wine resort migliori della Toscana

Quando si parla della Regione Toscana si deve intendere quella regione dove è nata la Famiglia Medici, dove è stato eretto il Duomo di Firenze e la Torre Pendente di Pisa, un luogo d’arte e cultura che è anche terra fertile per l’agricoltura. I vini toscani sono tra i più famosi al mondo, così come le sue uve pregiate ed i vitigni autoctoni, che nascono da quella terra rigogliosa e tra splendidi paesaggi, apprezzati soprattutto dai turisti di tutto il mondo. Il Chianti è per eccellenza uno tra i migliori vini Toscani e molti resort, tra Siena, Firenze e Arezzo offrono percorsi enogastronomici unici, riconosciuti tra le migliori wine streets al mondo, dove lavorano i migliori chef pluripremiati. Vediamone qualcuno.
Il percorso parte da Siena
A Siena, nello specifico a Castelnuovo Berardenga si trova il Dievole Wine Resort, magnifica realtà nata dalla passione e l’impegno dell’imprenditore dalle origini Italiane Alejandro Bulgheroni. Cuore centrale del resort è la Villa Padronale del XVIII secolo, con alberi e giardini e la chiesa dedicata a San Giovanni Battista. La struttura mette a disposizione 28 camere e percorsi dedicati al Chianti Classico. Pochi chilometri più in là, sempre all’interno dello stesso comune, si trova il Borgo San Felice, un Relais & Chateaux cinque stelle immerso nella natura, che offre 29 camere e 31 suite, con due ristoranti, campi da tennis, spa e piscina. Il percorso enogastronomico del Borgo è firmato dalla Stella Michelin del Poggio Rosso, grazie all’Executive Chef Juan Quintero che è sotto la supervisione del pluristellato Chef Enrico Bartolini. Non da meno è l’importantissimo ristorante Osteria del Grigio, sempre presente all’interno del resort.
Trasferiamoci a Firenze e Arezzo
All’interno della provincia di Firenze, nello specifico a Certaldo, sorge la Fattoria Pogni, struttura del XIV secolo con due case coloniche e un fienile, oggi agriturismo con cantina per la vinificazione. All’interno della villa vi sono 6 appartamenti arredati con mobili di antiquariato toscano, pareti in pietra e soffitti di travi di castagno e mezzane in cotto fiorentino, così come i pavimenti. In provincia di Arezzo, a Montegonzi, si trova Le Lappe Relais, 11 exclusive suite immerse all’interno della natura incontaminata, costruite con materiali che rispecchiano il territorio circostante. La tenuta è una delle bellezze naturali che ancora oggi vengono mantenute intatte, ed è uno dei percorsi dei monti del Chianti più famosi di tutta la Toscana.
Per avere altre informazioni, per visionare foto e conoscere altri percorsi del Chianti in Toscana basta cliccare il seguente link, Toscana ‘on the road’, dormire tra i vigneti del Chianti. I 15 wine resort più esclusivi.