Site logo
Sticky header logo
Mobile logo
  • Home
  • Editoriale
  • In Vigna e in Bottiglia
  • Eventi
  • About us
  • In Vigna e in Bottiglia

Santa Vittoria: una comunità di persone tra creatività e ricerca

SANTA VITTORIA - Francesco Niccolai non avrebbe mai pensato che nella sua vita si sarebbe ritrovato a condurre una azienda agricola importante. Però è stato così, e se all'inizio è stata una necessità di dover condurre l'azienda agraria di famiglia, a seguito della improvvisa scomparsa del padre, alla fine, con Santa Vittoria, si è trattato del realizzarsi di una vera passione maturata nel tempo. Questo perché è rimasto affascinato da questo mondo in cui è vissuto da bambino e di cui ha saputo ritrovare i valori tra cui era cresciuto e innestarvi il suo amore per la ricerca, per lo studio e per la conoscenza. Questo in un settore in cui spesso è più importante il "come" che non il "perché" e Francesco ha voluto coniugare tradizione ed innovazione.

Cantina: Fattoria Santa Vittoria
Sito Ufficiale Prodotto:
Vino - Olio
+39057566629Località vicina:
Arezzo

Emilio Parati, il fratello e amico dai valori su cui ancora oggi si fonda Santa Vittoria

Francesco Niccolai è pienamente inserito nei valori di quella che era la vita di campagna, ove è vissuto negli anni successivi all’ultima guerra. Intorno a lui le persone vivevano nei poderi a mezzadria, ma soprattutto avevano rapporti gratificanti tra persone (“ricordo che si lavorava cantando e si rideva spesso”) che oggi ai più sembrano essere solo un lontano mito. Ma non per il titolare di Santa Vittoria che ha voluto ricreare quella stessa aria anche nella sua attività presente ma non solo. Infatti ci ha detto di aver voluto ricreare un’azienda non con la sola coltura di della vite ma con coltivazione anche di oliveti e di vari seminativi e con ciò riproducendo i cicli lavorativi dei vecchi poderi che, oltre a garantire una biodiversità, assente nelle monocolture viticole, aveva la insita saggezza di distribuire e quindi garantire il lavoro agli addetti per tutto l’arco dell’anno.

Il suo arrivo a Santa Vittoria nel 1980 è stato casuale, ma quando ha conosciuto oltre a l’amenità dei luoghi, la qualità delle persone che vi lavoravano, ha deciso di rimanervi.

Fino dai primi giorni in cui mette i piedi in azienda, c’è una figura che lo colpisce e che lo accompagnerà per 40 anni, si tratta di Emilio Parati un operaio che incarna e trasmette quei valori e miti dell’infanzia a cui Francesco, come Emilio, è molto affezionato, e che al tempo stesso è un lavoratore molto competente, appassionato ed intelligente.

“La prima sera che venni a Santa Vittoria ed aspettai che tutti se ne fossero andati per rimanere a lungo in ufficio, quando stavo per andarmene mi accorsi che Emilio stava in piedi fuori della porta. Quando gli feci presente che poteva andarsene essendo ormai da tempo finito l’orario di lavoro, lui disse che voleva rimanere perché era lui che doveva chiudere il cancello della fattoria come aveva sempre fatto. Non gli ho mai chiesto perché per lui questo gesto fosse tanto importante ma da allora ha quasi sempre atteso che io lasciassi l’azienda prima di andarsene”.

Questo è uno dei tanti aneddoti che Francesco ci ha raccontato quando siamo stati a visitare la sua cantina. Dalla sua voce e dalle sue parole traspariva tutta l’ammirazione per quell’uomo che non è stato un semplice collaboratore ma quasi un fratello con cui concordare tutte le decisioni per 40 anni, pur dandosi entrambi sempre del “lei”.

Sottolineava Francesco che uno dei tanti meriti di Emilio è stato quello di aver trasferito agli altri operai e tecnici la passione e la serietà nel lavoro, facendo crescere la qualità personali e professionali degli altri in particolare di Claudio Guerrini che, introdotto giovanissimo in azienda, è oggi il responsabile enologo e svolge anche molti altri compiti, in base al principio in cui Francesco crede, che “è bene che tutti facciano tutto”.

Image module

La ricerca e lo studio è alla base di Santa Vittoria

Per Francesco però non ci sono solamente i valori di una volta da conservare, ma da studioso quale è, ritiene importante sapere “perché” nell’agricoltura e nella enologia si seguono certe pratiche e certe operazioni agronomiche ed enologiche, perché solo conoscendo si possono introdurre cambiamenti.

Essendo impegnato in altre attività professionali, Francesco per molti anni ha messo piede a Santa Vittoria solo qualche ora e poche volte alla settimana (ma trascorrendo lì i fine settimana, perché la terra “per conoscerla bisogna pestarla”) lasciando ad Emilio di guidare su tutto e confrontandosi, quasi tutte le sere, durante le consuete lunghe telefonate ove si faceva il consuntivo della giornata è il programma per i lavori dei giorni successivi, dopo aver visto le previsioni meteo al telegiornale di Rai 1 delle 20.

Eh sì perché Francesco, che ha svolto l’attività di avvocato, si è costruito studiando le basi teoriche per poter gestire sia l’attività agricola che quella enologica, fino a frequentare i corsi di enologia all’Università di Bordeaux.

Image module

Persone, conoscenza, creatività e ricerca la ricetta per un buon prodotto

Le fondamenta della Fattoria Santa Vittoria si costruiscono su valori di buoni rapporti umani tra chi vi lavora e utopia agricola, fatta di esperienze tratte dalla tradizione e dalla continua ricerca. A Santa Vittoria gli uomini non sentono il bisogno di scappare non appena si conclude l’orario di lavoro ma hanno il piacere di rimanere a parlare per condividere nuove idee e nuove esperienze o comunque per stare assieme. A Santa Vittoria ognuno è invitato a dire la sua in relazione alle specifiche competenze ed è partendo dalle idee di ciascuno che si cerca di operare una sintesi, per cercare di risolvere i problemi, grandi e piccoli, che nell’azienda sorgono.

A Santa Vittoria si fa sperimentazione e ricerca di nuove pratiche agronomiche e di vini innovativi, fino dal campo sperimentale del 1992 quando, sotto la direttiva dell’Istituto di Viticoltura, furono piantate 30 nuove varietà di uve che, per 8 anni, furono microvinificate ed i risultati sottoposti a valutazione in incontri con esperti ed appassionati.

Da 15 anni vengono programmate e condotte, con la collaborazione del CREA di Arezzo (Istituto di ricerca in viticoltura ed enologia), sperimentazioni di nuovi vini con uve meno note o processi enologici innovativi ed ogni anno sono organizzati incontri con tecnici ed appassionati per la valutazione dei risultati delle microvinificazioni realizzate da Claudio. Tutti coloro che lavorano a Santa Vittoria sono sempre invitati.

Oggi non si può più pensare di coltivare come si faceva una volta perché la meccanizzazione e le nuove conoscenze di viticoltura ed enologia hanno fornito nuove opportunità, oltre al mutato gusto dei consumatori. Inoltre anche i cambiamenti climatici stanno mettendo gli agricoltori a dura prova e costringono ad innovare e cercare nuove soluzioni. Questa è la logica che ha spinto Santa Vittoria a fare ricerche sia sui vitigni minori tradizionali ma trascurati, che su uve nuove per il nostro territorio. È il caso del Pugnitello, questa uva era stata abbandonata anche per la sua scarsa produttività, ma Santa Vittoria ne ha valorizzato le ottime qualità enologiche. Inoltre Santa Vittoria ha sviluppato una tipologia di vini con uve attaccate da botrytis governandone gli effetti e con questo procedimento ho ottenuto interessanti e piacevolissimi vini.

In sostanza a Santa Vittoria con Francesco, Emilio, Claudio e gli altri riteniamo che si sia realizzato un esempio di come una comunità di lavoro possa ottenere ottimi risultati quando lo spirito che li guida è la voglia di stare assieme e condividere tutti uno  scopo: provare piacere nel fare bene quello che si fa.

Pochi mesi fa Emilio è deceduto, lasciando il vuoto che si può immaginare. Marta figlia di Francesco, in ricordo ha realizzato il book fotografico che ha regalato agli amici di Emilio dal significativo titolo FRANCESCO, EMILIO E SANTA VITTORIA

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Viola Meacci

Viola Meacci, nata e cresciuta in un piccolo paesino della provincia di Arezzo, ha portato avanti studi scientifici per gran parte della sua vita. Diplomata presso il Liceo Scientifico Giovanni da Castiglione, prosegue i suoi studi presso il corso di Ingegneria Biomedica, all’Università di Pisa. Le sue capacità organizzative le permettono di gestire un nutrito gruppo di autori. Editrice, Account Manager e User Interface & SEO sono alcune delle sue mansioni attualmente.

  • cantine
  • Toscana
  • vignaioli

Related posts

In Vigna e in Bottiglia Fonte al Beccaio, la minuzia nei dettagli: parla Lucia Giubbi
22 Settembre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

Fonte al Beccaio, la minuzia nei dettagli: parla Lucia Giubbi

In Vigna e in Bottiglia Terra Gaia
15 Settembre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

Terra Gaia

In Vigna e in Bottiglia L’esperienza del vino a 360 gradi: Malenchini e la Villa di Lilliano
8 Settembre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

L’esperienza del vino a 360 gradi: Malenchini e la Villa di Lilliano

In Vigna e in Bottiglia Canto alla Moraia
1 Settembre 2021in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 189 Likes

Canto alla Moraia

Editoriale Eventi ibridi e vino :: The Wine Effect
26 Maggio 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

Gli eventi ibridi possono aiutare il vino?

Editoriale vini toscani aumentano vendite :: The Wine Effect
18 Maggio 2021in Editoriale 0 Comments 189 Likes

I vini toscani resistono alla pandemia: +11% di vendite

Editoriale vendemmia 2020 :: The Wineffect Magazine
16 Ottobre 2020in Editoriale 0 Comments 70 Likes

Vendemmia 2020: a prova di Covid

Editoriale :: The Wineffect Magazine
30 Giugno 2020in Editoriale 0 Comments 112 Likes

Il Vino Greco come Passione

Eventi Teatro :: The Wineffect Magazine
22 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 125 Likes

Premio alle donne … di Brunello

In Vigna e in Bottiglia :: The Wineffect Magazine
19 Agosto 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 84 Likes

Maestà di Santa Luce, Syrah che innamora

In Vigna e in Bottiglia :: The Wineffect Magazine
15 Agosto 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 85 Likes

Dai grani antichi alla birra tra le Crete Senesi

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
3 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 92 Likes

2-11 agosto: Calici di Stelle

Eventi :: The Wineffect Magazine
3 Agosto 2019in Eventi 0 Comments 99 Likes

Calici di Stelle per una notte di luce…

Vino e Vip :: The Wineffect Magazine
3 Agosto 2019in Vino e Vip 0 Comments 213 Likes

“Vado pazzo per il Lambrusco…”

#WineWednesday WineWithEuripide
5 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 262 Likes

WineWithEuripide

#WineWednesday WineWithAristofane
5 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 139 Likes

WineWithAristofane

#WineWednesday WineWithEschilo
2 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 140 Likes

WineWithEschilo

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
1 Luglio 2019in Eventi 0 Comments 123 Likes

6-8 settembre: Villaggio della Birra

#WineWednesday WineWithOvidio
1 Luglio 2019in #WineWednesday 0 Comments 132 Likes

WineWithOvidio

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
28 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 133 Likes

27 luglio: God Save the Wine in the Beach a Forte dei Marmi

Eventi Tutto in un sorso a Montalcino: come bere naturale
7 Giugno 2019in Eventi 0 Comments 103 Likes

Tutto in un sorso a Montalcino: come bere naturale

Eventi logo :: The Wineffect Magazine
24 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 90 Likes

1-2 giugno in Chianti: Radda nel bicchiere

Eventi Tutti per vigne con Cantine Aperte!
10 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 95 Likes

Tutti per vigne con Cantine Aperte!

Eventi TuttoWine a TuttoFood!
6 Maggio 2019in Eventi 0 Comments 78 Likes

TuttoWine a TuttoFood!

Editoriale Dov’è il vino più bello del mondo?
15 Aprile 2019in Editoriale 0 Comments 113 Likes

Dov’è il vino più bello del mondo?

Eventi Polonia “stregata” dai vini italiani: primato nell’export
29 Marzo 2019in Eventi 0 Comments 101 Likes

Polonia “stregata” dai vini italiani: primato nell’export

In Vigna e in Bottiglia Il mare tra i pampini
29 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 107 Likes

Il mare tra i pampini

In Vigna e in Bottiglia La danza delle api intorno al Brunello
18 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 80 Likes

La danza delle api intorno al Brunello

In Vigna e in Bottiglia Un calice di Chianti nella Leopoldina
18 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 110 Likes

Un calice di Chianti nella Leopoldina

In Vigna e in Bottiglia La luna e il corno
15 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 85 Likes

La luna e il corno

In Vigna e in Bottiglia :: The Wineffect Magazine
13 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 89 Likes

Il Brunello arancione si beve sui Social

In Vigna e in Bottiglia La forza delle donne in un calice di Syrah
13 Marzo 2019in In Vigna e in Bottiglia 0 Comments 92 Likes

La forza delle donne in un calice di Syrah

#WineWednesday #WineWithSoldati
25 Febbraio 2019in #WineWednesday 0 Comments 85 Likes

#WineWithSoldati

Editoriale Vino :: The Wineffect Magazine
20 Febbraio 2019in Editoriale 0 Comments 90 Likes

Make love with wine!




Ultimi articoli

  • Etichette allert: nuova proposta per le bottigle di vino dall’Europa
  • Il vino perfetto? Te lo sceglie Alexa




Servizi

  • Editoriale
  • In Vigna e in Bottiglia
  • Curiosità
  • Eventi
Image module

Ultimi articoli

Etichette allert: nuova proposta per le bottigle di vino dall’Europa

30 Gennaio 2023in Press

Il vino perfetto? Te lo sceglie Alexa

17 Gennaio 2023in Press

Servizi

  • Curiosità
  • Eventi
  • Editoriale
  • In Vigna e in Bottiglia

Ultimi eventi

Taste Reggio Calabria e Visit Reggio Calabria allungano le loro date

17 Dicembre 2020in Editoriale

8-12 novembre al Merano WineFestival

17 Settembre 2019in Eventi
logo :: The Wineffect Magazine
© The Wineffect| Powered by ADVEPA COMMUNICATION S.r.l.

Visita il sito Advepa Virtual Expo
Questo sito web usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Noi crediamo tu sia d'accordo con noi proseguendo nella navigazione, ma puoi decidere di uscire se lo desideri.
Impostazioni cookieAccetta
Manage consent

Privacy Riassunto

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi, i cookies ritenuti necessari sono inclusi nel vostro browser in quanto essenziali per le funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookies di terze parti per aiutarci ad analizzare e capire come utilizzate questo sito web: questi cookies saranno inseriti nel vostro browser solo con il vostro consenso. Avete anche la possibilità di rifiutarli, tuttavia questa scelta potrebbe influenzare la vostra esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA