ETICHETTE VINO – Un etichetta vino per la salute: l’Irlanda potrebbe essere il primo paese in Europa ad applicare etichette contenenti i rischi per la salute sull’alcol, vino incluso, in virtù di una campagna che sembrerebbe ridurre del 10% il consumo di alcolici nel paese europeo. La proposta ha già fatto storcere l’olfatto iper sviluppato di tutti i viticoltori italiani, che inneggiano alla salubrità nonché al valore culturale del prodotto.
Un’etichetta per il vino come quella delle sigarette
Sul Sole 24 Ore si legge che la concessione dell’UE di consentire all’Irlanda l’applicazione delle etichette alert è stata definita dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida gravissima, in quanto non sarebbe una manovra volta alla salute pubblica ma un attacco al commercio vinicolo che, oltretutto, non interessa molto i consumatori irlandesi, più affezionati ad altri tipi di alcolici.
LEGGI ANCHE —> Il vino perfetto? Te lo sceglie Alexa
Ultimi aggiornamenti sulle etichette
Negli ultimi giorni, dai più alti funzionari dello stato, al nonno che annacqua il vino, chiunque ha voluto dire la sua, fra i tanti si è espresso anche il noto virologo Matteo Bassetti che su “TODAY” ha dichiarato: “Paragonare il vino all’amianto o al fumo non rende giustizia a un prodotto parte della nostra storia” parole in disaccordo con la ricercatrice Antonella Viola che afferma: “L’alcol, qualunque tipo di alcol, anche quello contenuto nella birra, nel vino, nell’aperitivo, è un cancerogeno”.
Sebbene ci sia ancora un acceso dibattito sulla vicenda, quelle che rimangono certe sono le preoccupazioni per l’intero settore che potrebbe subire un grave danno.
Link all’articolo completo del Sole24Ore https://www.ilsole24ore.com/art/etichette-vino-come-quelle-sigarette-via-libera-ue-all-irlanda-AEUXSxVC
Link all’articolo di TODAY https://www.today.it/attualita/alcol-vino-rischi-salute-bassetti.html