La pandemia del Coronavirus ha messo in seria difficoltà l’economia mondiale e, di conseguenza, anche il settore vitivinicolo. Mentre il mondo rallentava durante la quarantena, molti hanno rivolto la loro attenzione ai sorprendenti cambiamenti ambientali che si stavano verificando in tutto il mondo. I casi di studio, come quello di MS Packaging, possono offrire un notevole impatto su molte industrie diverse, specialmente quelle legate al vino. Il Covid-19 sta portando alcune aziende a mettere in pratica ed attuare scelte coraggiose per il futuro, che puntano al green e al rispetto dell’ambiente. Come, ad esempio, quella fatta da Elena Scarlata della MS Packaging.
La scelta green di Elena Scarlata della MS Packaging
La rivoluzione apportata da Elena Scarlato ha generato un vero e proprio processo di ammodernamento dell’azienda MS Packaging. La Scarlato, infatti, ha ristrutturato l’intero ciclo produttivo e l’organizzazione dell’azienda che è diventata tra le più moderne ed efficienti in Italia nel suo settore. Il lavoro di ristrutturazione aziendale, però, è soprattutto in chiave della tutela ambientale. Elena Scarlato voleva un’azienda che fosse inserita in un contesto Green pur mantenendo la sua tradizionale vocazione nel settore degli imballaggi. Alla MS Packaging, grazie anche alle innovazioni apportate dalla Scarlato, sono state riconosciute le certificazioni FSC – ISO 9001 e ISO 14001. La grande svolta nell’impostazione della nuova mentalità aziendale è avvenuta nel momento in cui si è dato vita agli investimenti nella ricerca. Per avere un’ottica sempre più Green la MS Packaging ha così modificato i processi di lavorazione andando a sostituire quello della plastica con il cartone.
Riciclaggio e attenzione all’ambiente
Il sistema di produzione della MS Packaging parte proprio dalla raccolta differenziata. Per ottimizzare al massimo il processo e non avere impatti sull’ambiente, gli scarti di produzione vengono riutilizzati attraverso un processo specifico. Un ciclo completo che porta la MS Packaging ad essere una delle migliori aziende in italia nella produzione di cartone riciclato e imballaggi in cartone riciclato. L’azienda Green voluta dalla Scarlato ha così minime emissioni nell’atmosfera, nel ciclo delle acque e nel ciclo dei rifiuti, tutelando in maniera spasmodica l’ambiente.
Green e riciclaggio: la scelta di Elena Scarlata della MS Packaging